Taraxacum officinale in Italia

Anzitutto va detto che Taraxacum officinale F.H. Wigg. va escluso dalla flora vascolare italiana.
Come si può vedere da questo sito che rappresenta lo stato attuale delle conoscenze sulla flora vascolare in Italia:
http://dryades.units.it/floritaly/index.php?procedure=taxon_page&tipo=all&id=6282

Taraxacum officinale F.H. Wigg. è incluso tra i sinonimi di Taraxacum F.H.Wigg. sect. Taraxacum.
La parola "sect." indica che ci si sta riferendo a una cosiddetta "sezione" (Taraxacum) che in ambito tassonomico rappresenta un rango superiore alla specie (officinale) e inferiore al genere (Taraxacum).
Per cercare di dare una spiegazione antropocentrica, se Taraxacum è il "cognome" e officinale è il "nome", la sezione servirebbe a indicare tutte quelle persone che tra loro sono più imparentate di altre tra quelle che condividono lo stesso cognome: genere Taraxacum -> sezione Taraxacum -> specie.

Questo dato, inoltre, ci dice anche un'altra cosa, ovvero che Taraxacum officinale non andrebbe neanche utilizzato per indicare una specie ben precisa ma un aggregato di specie che sono tra loro piuttosto simili. La motivazione è relativamente complicata e si desume dall'abstract di questo articolo:
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1002/tax.601021

Anche qualora non si volesse seguire le conclusioni alle quali arrivano gli autori dell'articolo menzionato, è necessario sottolineare come non sia possibile identificare un Taraxacum su base fotografica. Tutt'al più in certi casi è possibile identificare la sezione. Purtroppo, insieme ad alcuni altri generi di piante, il riconoscimento dei tarassaci è appannaggio esclusivo degli esperti che si sono dedicati quasi esclusivamente a queste piante.

Per concludere, sarebbe quindi auspicabile che le osservazioni che vengono postate su iNaturalist e che ritraggono un Taraxacum non vengano identificate a livello di specie ma che ci si limiti, qualora sia possibile, a indicare la sezione. In questo senso tutte le osservazioni di tarassaci che somigliano al "Taraxacum officinale" dovrebbe essere identificate come Taraxacum sect. Taraxacum:
https://www.inaturalist.org/taxa/967514

Posted on 24 de abril de 2020, 11:02 AM by blue_celery blue_celery

Comentários

@alex_iosipenko

Grazie per i chiarimenti. Non ero a conoscenza degli ultimi articoli su Taraxacum.

Publicado por alex_iosipenko mais de 3 anos antes

Thanks for the reply in Italian and your Italian is very good, at least much better than "my Russian"
And thanks for the uderstanding.

Best regards

Publicado por blue_celery mais de 3 anos antes

Adicionar um Comentário

Iniciar Sessão ou Registar-se to add comments